|

Venerdì 26 ottobre 2018, alle ore 10.00, si terrà – presso Palazzo Altieri, sede di rappresentanza del Banco BPM (Piazza del Gesù, 49 – Roma) – il seminario, promosso e organizzato dal Coordinamento Donne Nazionale delle Acli, “Una misura di civiltà. La parità di genere in Italia. analisi, interpretazini e politiche”. Un’ occasione per porre al centro dell’attenzione la parità di genere e quanto si è fatto e si sta facendo in Italia per garantire le pari opportunità

Venerdì 26 ottobre 2018, alle ore 10.00, si terrà – presso Palazzo Altieri, sede di rappresentanza del Banco BPM (Piazza del Gesù, 49 – Roma) il seminario, promosso e organizzato dal Coordinamento Donne Nazionale delle Acli, dal titolo: “Una misura di civiltà. La parità di genere in Italia. Analisi, interpretazioni e politiche“.

Nel clima di rinnovata attenzione al genere femminile che si coglie nel Paese, il Coordinamento Donne Nazionale delle Acli vuole tornare a porre al centro dell’attenzione la parità di genere e quanto si è fatto e si sta facendo in Italia per garantire le pari opportunità. È consapevolezza diffusa infatti che, malgrado i progressi, molto resti ancora da fare perché le donne raggiungano la parità in molti campi, a partire da quello del lavoro.

La transizione femminile verso il lavoro continua a rappresentare una criticità, cui si aggiungono le condizioni delle donne al lavoro, solitamente sfavorevoli, specie se oltre al genere si unisce la generazione e la collocazione geografica. La condizione femminile è inoltre influenzata da uno squilibrio sociale, legato all’iniqua distribuzione del lavoro di cura, che, gravando principalmente sulle donne, impone loro costi esistenziali più alti. In questo quadro, le politiche sociali ricoprono un ruolo determinante nella definizione della qualità della vita e delle condizioni di lavoro di donne e di uomini.

 

PROGRAMMA

10.00 Arrivo e registrazione dei partecipanti

10.30 – Avvio dei lavori

Introduzione a cura della Responsabile Agnese Ranghelli

10.45 – Relazione di Tania Cappadozzi e Federica Pintaldi (Istat)

11.30 Tavolo di confronto politico

Nunzia Catalfo*, Senatrice M5S Presidente della Commissione Lavoro del Senato della Repubblica

Donatella Conzatti, Senatrice FI-BP

Valeria Fedeli, Senatrice PD

Nazario Pagano, Senatore FI-B

12.45 – Conclusioni a cura del presidente nazionale Acli, Roberto Rossini

Moderatore: Nicola Ferrante (TV2000)
Tags:
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
PIPPO

FACEBOOK

© 2008 - 2024 | Bene Comune - Logo | Powered by MEDIAERA

Log in with your credentials

Forgot your details?