|

Venerdì 1 febbraio, alle 10.30, presso il Senato della Repubblica (sala Isma), si terrà il convegno organizzato dal Coordinamento nazionale donne Acli: “Le prime donne della Repubblica. L’esperienza delle costituenti parla al presente”. In origine erano ventuno donne su un totale di 556 deputati. Eppure è proprio grazie alla presenza e all’attività delle donne elette nel 1946 all’Assemblea Costituente che le cittadine di questo Paese uscirono dalla minorità civile e politica ed ebbero il riconoscimento di molti diritti

Venerdì 1 febbraio, alle 10.30, presso il Senato della Repubblica (sala Isma), si terrà il convegno organizzato dal Coordinamento nazionale donne Acli: “Le prime donne della Repubblica. L’esperienza delle costituenti parla al presente“.

In origine erano ventuno donne. Solo ventuno su un totale di 556 deputati. Eppure è proprio grazie alla presenza e all’attività delle donne elette nel 1946 all’Assemblea Costituente che le cittadine di questo Paese uscirono dalla minorità civile e politica ed ebbero il riconoscimento di molti diritti.

L’attività delle costituenti si rivelò decisiva per fare della Carta costituzionale lo strumento di parità tra i sessi e una garanzia di emancipazione per le donne italiane. Pur provenendo da culture politiche diverse e da visioni del mondo tra loro distanti, mostrarono una forte consapevolezza del proprio ruolo nelle istituzioni e si considerarono rappresentanti di tutte le donne italiane, condividendo lo scopo di promuovere l’uguaglianza delle donne di fronte alla legge, nel lavoro e nella società.

La loro intesa consentì di gettare le basi per compiere progressi indispensabili a vantaggio di tutto l’universo femminile. Quell’esperienza di volontà politica comune parla al nostro presente, chiedendo di essere rinnovata in vista di una nuova stagione di protagonismo femminile.

 

PROGRAMMA

10.30  – Arrivo e registrazione dei partecipanti

11.00 Introduce Agnese Ranghelli Responsabile nazionale Donne Acli

11.15  –  Intervengono:

Livia Turco Presidente della Fondazione Nilde Iotti,

Ines Ciolli Professore Associato di Diritto costituzionale presso l’Università  “La Sapienza” di Roma 

Donatella Conzatti Senatrice FI-BP

Modera Chiara Pazzaglia giornalista, responsabile comunicazione nazionale Donne ACLI

12.45 –  Conclude Roberto Rossini Presidente nazionale Acli

Tags:
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
PIPPO

FACEBOOK

© 2008 - 2024 | Bene Comune - Logo | Powered by MEDIAERA

Log in with your credentials

Forgot your details?