|

Venerdì 7 dicembre alle ore 11.30, nell’ambito di Più libri Più liberi, presso il Roma Convention Center – La Nuvola (viale Asia, 40 – Sala Venere), si terrà al presentazione del libro di Leonardo Becchetti e Alessandro Giuliani “Cristiani Ragionevoli. Oltre i luoghi comuni della scienza e dell’esistenza” edito da Città Nuova (2108). Massimiliano Marianelli dialoga con i due autori.

Venerdì 7 dicembre alle ore 11.30, nell’ambito di Più libri Più liberi, presso il Roma Convention Center – La Nuvola (viale Asia, 40 – Sala Venere), si terrà al presentazione del libro di Leonardo Becchetti e Alessandro Giuliani Cristiani Ragionevoli. Oltre i luoghi comuni della scienza e dell’esistenza edito da Città Nuova (2108). Massimiliano Marianelli dialoga con i due autori.

Partendo dalla ragionevolezza della fede cristiana e dalla considerazione di come la ricerca, scientifica e sociale, abbia la necessità di allargare i confini della ragione e di non cadere nel ridicolo (dove chiuda la porta al mistero e alla bellezza della vita), il dialogo tra i due autori offre al lettore interessanti spunti di riflessione. Il dialogo si pone un obiettivo di fondo: mostrare come oggi sia presente una visione faziosa nella contrapposizione tra scienza e fede, soprattutto quando la scienza diventa ideologica.

I due autori riflettono su questo tema ognuno dal suo punto di vista: Leonardo Becchetti, il direttore del nostro sito, dal punto di vista economico e Alessandro Giuliani (biologo), che cura la nostra rubrica “La mente ed il paracadute” dal punto di vista scientifico.

Un dialogo stimolante che spazia dallo stato delle due discipline all’esperienza esistenziale degli autori. Una contaminazione feconda di saperi, idee e conoscenze, che ci aiuta a leggere la realtà, a smascherare i contenti ideologici, i riduzionismi di scelte ed idee che guidano oggi la ricerca scientifica ed economica.

 

Tags:
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
PIPPO

FACEBOOK

© 2008 - 2024 | Bene Comune - Logo | Powered by MEDIAERA

Log in with your credentials

Forgot your details?