|

Mercoledì 19 febbraio 2020, dalle 9.30 alle 14.00 – presso il salone della sede nazionale delle Acli (Palazzo Grandi – via Marcora 18/20) si terrà il tradizionale incontro dei collaboratori del nostro sito, che giunge quest’anno alla sua settima edizione. Si tratta di un momento importante che ci permette di riflettere su questioni che interessano il tempo presente e quello futuro…

Mercoledì 19 febbraio 2020, dalle 9.30 alle 14.00 – presso il salone della sede nazionale delle Acli (Palazzo Grandi – via Marcora 18/20) si terrà il tradizionale incontro dei collaboratori del nostro sito, che giunge quest’anno alla sua settima edizione. Si tratta di un momento importante che ci permette di riflettere su questioni che interessano il tempo presente e quello futuro.

Quest’anno vorremo inserirci nel percorso congressuale delle Acli e soprattutto nel cammino preparatorio della 49 Settimana Sociale dei cattolici italiani, che si terrà a Taranto dal 4 al 7 febbraio 2021, sul tema: “Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro e futuro. #tuttoèconnesso”. La bussola che guida il percorso è l’Enciclica di papa Francesco Laudato si’ che pone al centro la categoria di “ecologia integrale”.

Le Acli sono convinte che proprio l’adozione di questo paradigma possa consentire di avere uno sguardo ampio sul tema della disuguaglianza, di comprenderne le molteplici forme e dimensioni, per poi agire sulle cause. Il paradigma dell’ecologia integrale ci consegna una nuova visione dell’economia, del mondo, dei rapporti tra le persone e con l’ambiente. Una visione sistemica e circolare che rompe gli schemi tradizionali, che ci consente di guardare al futuro in modo nuovo. In sostanza di ricucire lo Strappo #01 quello tra Economia Vs Ambiente di cui parliamo del documento preparatorio del nostro Congresso.

Programma

Ore 9.30 –  Accoglienza

Ore 9.45 –  Saluto di Paola Vacchina (Responsabile Dipartimento Studi e Ricerche Acli nazionali)

Ore 10.00 – Introduzione di Roberto Rossini (Presidente nazionale Acli)

Ore 10.30 – Intervento di Leonardo Becchetti (Direttore BeneComune.net) sul tema della 49 Settimana Sociale dei cattolici italiani: “Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro e futuro. #tuttoèconnesso”

Ore 11.30 – 12.30 – Dibattito che coinvolgerà i collaboratori del sito e tutti i presenti

Ore 12.30 – 13.00 – Presentazione dei dati sull’andamento del sito e del profilo twitter a cura di Fabio Cucculelli  

Ore 13.00 – Conclusioni e pranzo

Tags:
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
PIPPO

FACEBOOK

© 2008 - 2024 | Bene Comune - Logo | Powered by MEDIAERA

Log in with your credentials

Forgot your details?