|

Il 19 dicembre, a partire dalle ore 17,00, presso il Palazzo Achielle Grandi (via Marcora 18, Roma), si terrà un convegno per ripercorrere la storia dell‘Istituto di Ricerche Educative e Formative delle ACLI che quest’anno compie 50 anni. In questa occasione verrà presentato anche il nuovo sito web.

Il 19 dicembre, a partire dalle ore 17,00, presso il Palazzo Achille Grandi (via Marcora 18, Roma), si terrà un convegno per ripercorrere la storia dellIstituto di Ricerche Educative e Formative delle ACLI che quest’anno compie 50 anni. In questa occasione verrà presentato anche il nuovo sito web.

Il 26 luglio del 1968, sotto la spinta di Alberto Valentini, diventato direttore dell’Enaip nel 1967 dopo un esperienza di ricerca presso il Censis di Giuseppe Rita, nasce l’Iref. Maria Fortunato, Alberto Valentini, Giovanni Gozzer, Giamatteo Brenna e Gennaro Acquaviva danno vita all’associazione di diritto privato denominata Istituto di Ricerca per l’Educazione la Formazione (I.R.E.F.) promosso dalle Acli. Geo Brenna viene nominato Segretario Generale e Gennaro Acquaviva diventa il primo presidente. In questi anni vi è uno stretto legame tra le scelte strategiche delle Acli e l’azione culturale e formativa portata avanti dall’Enaip.

Anche la vita delle organizzazioni, come quella delle persone, si nutre della celebrazione di ricorrenze che alimentano il significato dell’operare quotidiano e rilanciano la mission condivisa – dichiara Paola Vacchina, Presidente IREF e A.D. Enaip nazionale –. L’IREF, attraverso il 50esimo che sarà celebrato domani, coglie l’occasione per confermare l’impegno a servizio del Paese: per la formazione e il lavoro, per l’inclusione sociale e intergenerazionale, per il terzo settore e la politica. Una ricerca interdisciplinare e professionale, che aiuta a comprendere la società, per continuare ad operare per il bene comune”.

 

Programma
Ore 17.00 Welcome coffee
Ore 17.30 Introduce e coordina:
Paola Vacchina, presidente IREF

50 anni di ricerca sociale IREF: il percorso compiuto e le prospettive future
Dipartimento studi e ricerche ACLI

Ore 18.00 Intervengono:
Gennaro Acquaviva, presidente dell’Associazione socialismo – già presidente IREF
Olga Turrini, sociologa esperta di formazione e lavoro – già ricercatrice IREF
Paolo Montesperelli, docente di metodi di ricerca per la comunicazione presso
l’Università La Sapienza – già ricercatore IREF
Maria Grazia Fasoli, docente della Pontificia facoltà teologica Marianum – già
responsabile dell’Ufficio studi ACLI
Marco Accorinti, ricercatore CNR presso l’Istituto di ricerche sulla popolazione e le
politiche sociali – già ricercatore IREF
Tommaso Vitale, docente di sociologia presso Sciences Po Parigi – Comitato
scientifico IREF

Ore 19.30 Conclude:
Roberto Rossini, presidente nazionale ACLI

 

*Sono stati invitati i presidenti nazionali delle ACLI e i collaboratori IREF di questi 50 anni

Tags:
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
PIPPO

FACEBOOK

© 2008 - 2024 | Bene Comune - Logo | Powered by MEDIAERA

Log in with your credentials

Forgot your details?