|

Venerdì 21 giugno, alle ore 10.00, presso la sala Perin del Vaga dell’ Istituto Luigi Sturzo (via delle Coppelle 35 – Roma) si svolgerà la presentazione del libro di Ferruccio De Bortoli “Ci salveremo. Appunti per una riscossa civica” (Garzanti, 2019).

Venerdì 21 giugno, alle ore 10.00, presso la sala Perin del Vaga dell’ Istituto Luigi Sturzo, in via delle Coppelle 35 – Roma,  si svolgerà la presentazione del libro di Ferruccio De Bortoli Ci salveremo. Appunti per una riscossa civica (Garzanti, 2019).

Ci salveremo? O l’Italia rischia di precipitare in una nuova crisi finanziaria, nel baratro della recessione?

Rispondendo a queste domande, Ferruccio de Bortoli ci parla dei costi della deriva populista che stiamo vivendo e mette in luce le colpe e le ambiguità delle élite, della classe dirigente, dei media. Eppure il Paese è migliore dell’immagine che proietta il suo governo: ha un grande capitale sociale, un volontariato diffuso, tantissime eccellenze.

Questo libro è un viaggio nelle virtù, spesso nascoste, dell’Italia, perché una riscossa è possibile, ma dipende da ognuno di noi. Per riuscirci bisogna riscoprire un nuovo senso della legalità e avere un maggior rispetto dei beni comuni; ci vuole più educazione civica, da riportare nelle scuole, e più cultura scientifica; è necessario combattere per una vera parità di genere e per dare più spazio ai giovani in una società troppo vecchia e ripiegata su sé stessa. Il futuro va conquistato, non temuto, e non dobbiamo mai perdere la memoria degli anni in cui eravamo più poveri e senza democrazia. Solo così ci salveremo.

La presentazione del libro sarà l’occasione riflettere su questi temi e per riprendere il dibattito sullo stato di salute del mondo della solidarietà, anche alla luce dei risultati delle europee. 

Introduce

Nicola AntonettiPresidente dell’Istituto Luigi Sturzo

Intervengono

Marco TarquinioDirettore di Avvenire

Stefano ZamagniPresidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali

Ermete RealacciPresidente della Fondazione Symbola

Roberto RossiniPresidente nazionale delle ACLI

Coordina

Tiziana FerrarioGiornalista

 

Sarà presente l’autore

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
PIPPO

FACEBOOK

© 2008 - 2024 | Bene Comune - Logo | Powered by MEDIAERA

Log in with your credentials

Forgot your details?