Lunedì il 12 novembre, alle ore 9.30, presso l’Aula Magna del Rettorato della Sapienza Università di Roma (Piazzale Aldo Moro, 5), si terrà il convegno sul futuro dell’UE: “Italia, Europa: un nuovo riformismo”. Sedici relatori, tre tavole rotonde e un’intera giornata per parlare di come il riformismo debba innovarsi, per rispondere alle sfide poste dalle prossime elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Il convegno è promosso dalla Fondazione Achille Grandi, dal Circolo Fratelli Rosselli, da Koiné, da “L’Italia Che Verrà”, da Mondo Operaio e da Riformismo e Solidarietà.

Lunedì il 12 novembre, alle ore 9.30, presso l’Aula Magna del Rettorato della Sapienza Università di Roma (Piazzale Aldo Moro, 5), si terrà il convegno sul futuro dell’UE: “Italia, Europa: un nuovo riformismo”.

Sedici relatori, tre tavole rotonde e un’intera giornata per parlare di come il riformismo debba innovarsi, per rispondere alle sfide poste dalle prossime elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Il convegno è promosso dalla Fondazione Achille Grandi, dal Circolo Fratelli Rosselli, da Koiné, da “L’Italia Che Verrà”, da Mondo Operaio e da Riformismo e Solidarietà.

I corpi intermedi, e in particolare il sindacato confederale, insieme alla società civile, saranno i protagonisti delle tre tavole rotonde dedicate a: coesione sociale e uguaglianza, coordinata da Vittorio Martone (Università di Torino); lavoro e sviluppo, coordinata da Pier Paolo Baretta (Riformismo e Solidarietà); Europa e democrazia, coordinata da Giuseppe Vacca (L’Italia Che Verrà).

 

PROGRAMMA

Ore 9,00 Registrazione partecipanti

Ore 9,30 Apertura lavori Luigi Covatta

Ore 10,00 Introduzione Raffaele Morese

Ore 10,30 LA COESIONE SOCIALE È LA RAGIONE DELL’UGUAGLIANZA

(Immigrazione, Demografia, Marginalità sociali)

Coordinato da V. Martone ne discutono:

Amiconi, Nino Baseotto, Enrico Giovannini, M. Morcone, Alessandro Rosina

Ore 12,00 IL LAVORO È LA BASE DELLO SVILUPPO

(Economia circolare, Innovazione, Formazione, Flessibilità)

Coordinato da P. P. Baretta ne discutono:

Carmelo Barbagallo, Marco Gay, L. Pero, Roberto Rossini, Luca Visentini.

Ore 13,30 Brunch

Ore Ore 14,30 EUROPA, DEMOCRAZIA SOVRANAZIONALE E VALORI DELLA PERSONA

Coordinato da Giuseppe Vacca

ne discutono: C. Decaro, Anna Maria Furlan, Roberto Gualtieri, Mauro Magatti, Romano

Prodi.

Ore 17,00 Chiusura convegno

 

* Verrà utilizzata la ricerca “Coesione sociale, Lavoro, Europa sui social media italiani” del Gruppo EPOKA in collaborazione con IPAZIA – Relatore: Ugo Esposito

 

La registrazione video dell’evento è disponible su questa pagina del sito di Radiocadicale.

Tags:
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
PIPPO

FACEBOOK

© 2008 - 2024 | Bene Comune - Logo | Powered by MEDIAERA

Log in with your credentials

Forgot your details?